L’autore

Ciao, Benvenuto!
Io sono Matteo, il creatore del fumetto “Luigi XIV | Alba e tramonto”.
Sono principalmente un pittore, studio all’Accademia di Belle Arti e lavoro a Venezia. Recentemente mi sono appassionato alla figura del Re Sole, grazie anche a film e serie tv, e ho deciso di ritagliarmi del tempo per poterne realizzare un fumetto!

Com’è nato il progetto?

Il progetto nasce da una recente passione per la figura del Re Sole, Luigi XIV, nata grazie a film e serie tv, ho approfondito la sua vita e ho deciso di realizzarne un fumetto romanzato ma basandomi su fatti reali della vita a corte, degli intrecci con altre figure nobiliari e delle varie battaglie che dovette affrontare.

Sarà un lavoro a lungo termine, della durata di qualche anno, ma sono abituato a portare a termine ciò che inizio. Per questo, ho deciso di divere il fumetto in volumiil primo, per cominciare, narrerà le avventure (e disavventure) di Luigi XIV durante i suoi primi anni di vita, fino alla sua incoronazione. Tratterà del suo rapporto con la madre, con il fratello, con Mazzarino e con la figura del re che dovrà imparare ad incarnare.

Come realizzo le tavole?

Per la realizzazione delle tavole, trovo utile l’utilizzo combinato di matita e china. In particolare, abbozzo uno schizzo della tavola a matita, per poi inchiostrare successivamente il tutto. Alla fine, riempio a matita delle campiture per dare maggiormente il senso di profondità alle scene.Le tavole le realizzo in grande formatoin A2per poter inserire quanti più dettagli che, una volta scansionata e ridotta la dimensione della pagina, risultano molto gradevoli. Inoltre, tavole così grandi sono stupende da catalogare e mostrare.

Foto di un work in progress #1
Foto di un work in progress #2